Articoli tematici

Meditazione e Psicologia

kundaliniL’idea comune è che la meditazione coincida con un qualche tipo di preghiera o di confessione religiosa. In realtà parliamo di meditazione quando ci concentriamo sul “qui-e-ora”, quando siamo pienamente in quello che stiamo vivendo. Un mantra buddista non è diverso dalla recitazione di un rosario cristiano, l’attenzione e l’energia posta in quello che si fa è la stessa, e i risultati (a livello di benessere spirituale e gli effetti sul sistema nervoso) sono gli stessi. Insomma molti praticano già la meditazione senza saperlo. Ancor più, gli studi scientifici più recenti dimostrano l’efficacia della meditazione e delle pratiche di rilassamento nel migliorare la qualità di vita.

La meditazione non è fuga da qualcosa,

ma un sereno incontro con la realtà.

– Thich Nhat Hanh

Spesso propongo seminari di meditazione e psicologia, offrendo la meditazione Kundalini di Osho, una tecnica meditativa differente da quelle classiche poiché non è statica ma dinamica (in linea con il dinamismo della società attuale), e lavora sull’energia sottile di tutti i nostri chakra (punti di energia, così come mostrati nell’immagine), facendo risvegliare l’energia vitale assopita a livello del nostro osso sacro, lavorando quindi non solo sull’energia sessuale ma più ampiamente permettendo di far fluire più liberamente le emozioni che colorano la nostra vita.

L’unione di meditazione ed elaborazione psicologica permette di vivere l’esperienza in modo più completo, non lasciando sospesi e avendo l’opportunità di approfondire e condividere con il gruppo.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La meditazione: salute psicoemotiva e incontro con se stessi

Consapevole mentre cammina, consapevole mentre sta fermo, consapevole mentre sta seduto, consapevole mentre giace, consapevole …

Cos’è il Rorschach, il “test delle macchie”

L’interpretazione di macchie d’inchiostro era parte integrante di un gioco del tardo diciannovesimo secolo. Quello …

Identità e orientamento sessuale

  Lo sviluppo dell’identità ha a che fare con un processo precoce, legato a fattori biologici e ambientali. E’ importante, …