Chi sono

Chi è il terapeuta?

Il terapeuta aiuta la persona a diventare autonoma, indipendente e a camminare sulle proprie gambe, ad essere consapevole dei propri pensieri, convinzioni, dinamiche interne, emozioni e del proprio corpo. Il terapeuta è una persona in contatto con le proprie emozioni, consapevole del proprio corpo. E'attento alla persona che ha davanti, intento a dedicarle pienamente tutto il tempo della seduta. Il terapeuta può sorridere, essere felice per la persona che segue, può essere deciso, può essere umano, proprio come umano è chi sceglie di intraprendere un percorso di psicoterapia. Il terapeuta non giudica, non esistono problemi non importanti, o sciocchi: esistono vissuti che hanno un valore per la persona che viene in terapia. 

 

 

 

DSC_0108 (1)

Psicologa e consulente sessuale (iscritta all'Ordine Psicologi della Puglia e alla FISS-Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), in formazione specialistica di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale presso l’IGAT di Napoli.

Mi occupo di disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, depressione, disturbi sessuali maschili e femminili, disturbi di identità di genere (transessualismo), difficoltà di accettazione e vissuto dell'omosessualità e ogni forma di disagio psicologico ed emotivo. Ho insegnato Psicologia Generale presso il Corso di Laurea in LogopediaCorso curricolare sul Sadomasochismo Organizzato per il Master di II Livello in Aspetti medico-sociali della sessualità, entrambi presso l'Università degli Studi di Bari. Dal 2013 al 2016 ho collaborato con il Day Hospital dei Disturbi d'Identità di Genere del Policlinico di Bari. Attualmente collaboro con il Consultorio Famigliare di Polignano a Mare.

Utilizzo, quando necessario, test psicodiagnostici (MMPI-2, Rorschach e altri).

Organizzo e conduco Corsi di Formazione E.C.M (Educazione Continua in Medicina) nonché seminari, workshop e corsi di formazione tematici e per la crescita personale.

La meditazione: salute psicoemotiva e incontro con se stessi

Consapevole mentre cammina, consapevole mentre sta fermo, consapevole mentre sta seduto, consapevole mentre giace, consapevole …

Cos’è il Rorschach, il “test delle macchie”

L’interpretazione di macchie d’inchiostro era parte integrante di un gioco del tardo diciannovesimo secolo. Quello …

Identità e orientamento sessuale

  Lo sviluppo dell’identità ha a che fare con un processo precoce, legato a fattori biologici e ambientali. E’ importante, …