Articoli tematici

Coppie di fatto e “stepchild adoption” Tra evidenze scientifiche e sgambetti linguistci

coppie
Partiamo dai fatti: i figli di genitori omosessuali hanno un’incidenza di disagi psicologici pari ai figli di genitori eterosessuali (basta visitare il sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi). Ma è la lingua che contribuisce a definire una cultura.
1. Malinteso intenzionale. “Stepchild adoption” (che tradotto significa “adozione del figliastro”, argomento che riguarda coppie etero e omo), è un’espressione che è stata impropriamente divulgata come “utero in affitto”. L’unico risultato (e scopo) è generare una con-fusione riducendo così la possibilità di comprensione e scelta critica.
2. Tradimento legittimato riservato. Si ricalca la distinzione fra matrimonio (=fedeltà?) e coppie di fatto. Inoltre, si rafforza lo stereotipo della “tipica promiscuità degli omosessuali” (ma l’infedeltà prescinde dall’orientamento!).
3. Diritto naturale di essere un genitore inadeguato. Come dire: poichè il figlio è mio, non devo sottopormi a nessuna valutazione delle capacità genitoriali, e l’errore anche grosso mi è concesso. Se adotto, devo affrontare una via interminabile per determinare se le capacità genitoriali le ho.
Posto che ogni genitore è anzitutto un essere umano, e quindi fallibile, non può essere perfetto a priori. Ma nemmeno pessimo a priori. Forse queste riflessioni non portano l’ago della bilancia dove spererei, ma come diceva Nanni Moretti “le parole sono importanti!”.
© Articolo pubblicato su “la Vipera” – N.1/marzo 2016 – Speciale inserto

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La meditazione: salute psicoemotiva e incontro con se stessi

Consapevole mentre cammina, consapevole mentre sta fermo, consapevole mentre sta seduto, consapevole mentre giace, consapevole …

Cos’è il Rorschach, il “test delle macchie”

L’interpretazione di macchie d’inchiostro era parte integrante di un gioco del tardo diciannovesimo secolo. Quello …

Identità e orientamento sessuale

  Lo sviluppo dell’identità ha a che fare con un processo precoce, legato a fattori biologici e ambientali. E’ importante, …